Con un’offerta di Sistemi per la Responsabilità Estesa del Produttore, Innovando fornisce alle aziende di diverse filiere uno strumento non solo per rispondere alle esigenze normative di compliance, ma anche per progettare e attuare politiche di riciclo volte a massimizzare le opportunità di riuso in ottica di circolarità. Attraverso una filiera organizzata, sostenibile e digitalmente abilitata, che aumenta l’efficienza del servizio collegando senza sforzo i processi lungo tutta la filiera, il servizio EPR di Innovando va oltre la pura compliance, riunendo tutti gli stakeholder necessari per abilitare l’approccio circolare nella gestione dei materiali di valore.

Con 3 Sistemi di filiera già attivi e una filiera di raccolta e di recupero consolidate, ReTyre nel settore degli Pneumatici Fuori Uso, Rematrix per la gestione del fine vita dei prodotti tessili e EcoMattress per il recupero dei materassi a fine vita, l’azienda aumenta notevolmente le ambizioni di sviluppo sostenibile dei suoi clienti, garantendo una crescita esponenziale intersettoriale.

Attraverso le infrastrutture innovative per il riutilizzo dei materiali a fine vita, Innovando coordina una rete di più di 700 veicoli autorizzati, gestisce più di 200.000 tonnellate di rifiuti all’anno raccolti da 5.000 pick-up points, con una rete di oltre 100 impianti di raccolta e trattamento. I servizi sono supportati da una soluzione software sviluppata internamente, iSystem. L’azienda gestisce in modo efficace e trasparente filiere molto complesse per la raccolta e recupero di tutti i tipi di rifiuti industriali e prodotti a fine vita, permettendo il monitoraggio in tempo reale dei flussi di materiali, fino alla loro valorizzazione energetica o al reinserimento nei processi produttivi.

Innovando è Membro Fondatore del United Nations Global Compact Network Italia, la più grande rete di sostenibilità aziendale al mondo ed è tra i firmatari del Manifesto “Imprese per le persone e la società”.