L’obiettivo iniziale di Area Science Park è fornire un collegamento tra la comunità imprenditoriale e le numerose istituzioni scientifiche internazionali di alto livello. Oggi è il parco scientifico multisettoriale più importante in Italia e uno dei primi in Europa. L’ecosistema delle startup, dei centri congressi e delle piattaforme di ricerca e sviluppo si sviluppa su un’area di circa 25.000 mq, interamente dedicata a generare sviluppo economico a tutti i livelli, valorizzando al massimo le risorse di tecnologia avanzata, digitalizzazione e alta formazione.

SISTEMA ARGO Sinergia tra ricerca, innovazione e mondo produttivo per il restart del Paese

Un sistema da estendere e replicare a livello nazionale Argo è un nuovo sistema industriale basato sull’innovazione di processi e prodotti che opera per aumentare la produttività economica e generare nuovi posti di lavoro, attraverso l’interazione tra ricerca e industria.

Il sistema Argo nasce da un Protocollo d’intesa Istituzionale, siglato il primo marzo 2018, tra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Ministero dello Sviluppo economico e la Regione Friuli Venezia Giulia, che ha individuato in Area Science Park il soggetto coordinatore di tutte le attività complesse.

Conta oltre 40 partner, realtà pubbliche e aziende private, che sviluppano, in sinergia, quattro progetti complessi:

Trieste Hub

Creazione nel retroporto industriale di Trieste di uno Hub per insediamenti di imprese ad alta tecnologia a economia circolare sostenibile che diventi con il tempo un modello replicabile e applicabile in diverse aree a livello nazionale.

Fondazione

Creazione di una Fondazione (pubblica ma aperta ai privati) per la generazione e lo sviluppo di imprese ad alto tasso di innovazione che coordini i sistemi regionali degli incubatori e accompagni le imprese dalla fase di pre-incubazione a quella di inserimento nel mercato.

Digital Innovation Hub

Costituzione del Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia (pubblico-privato) e la sua estensione a diverse regioni.

R&D Platform

Realizzazione e la piena operatività di piattaforme scientifiche e tecnologiche, laboratori di ricerca a disposizione di realtà pubbliche e imprese private che vogliano lavorare a progetti di innovazione.