Al via ufficiale l’associazione di scopo del programma di ricerca Refiber

Autore

Designati il presidente, la segreteria tecnica e i componenti del comitato di gestione e del tavolo tecnico  

Lo scorso 11 febbraio a Venezia si è riunita per la prima volta in assemblea l’Associazione Temporanea di Scopo del programma di ricerca REFIBER, costituta dai partner promotori Area Science Park, ente nazionale di ricerca, e dall’azienda Innovando Srl.  

Nel corso dell’assemblea sono stati designati: il Presidente dell’ATS Marcello Guaiana, Co-ordinatore progetti economia circolare di Area Science Park; i componenti del comitato di gestione Massimiliano Rudella, Direttore Istituto Innovazione e Progetti di Area Science Park, e Francesco Di Pierro di Innovando. Sono stati poi nominati Matilde Cecchi (Area Science Park), responsabile della segreteria tecnica, con Christian Zingaro (Innovando) a supporto. Inoltre, l’ATS prevede la costituzione di tavoli tecnici che si occuperanno operativamente delle attività del programma e che saranno composti da un rappresentante per ogni partner aderente all’ATS; a oggi sono stati nominati Davide Cuk per Area Science Park e David Denti per Innovando. 

L’assemblea ha approvato il piano di attività del 2022 con relative scadenze e i partecipanti si sono, inoltre, confrontati sull’opportunità di presentare il programma REFIBER al capo del Gabinetto del Ministero della Transizione Ecologica e di studiare la possibilità di lanciare una call per individuare e finanziare idee tecnologie utili per poi realizzare impianti dedicati al riciclo della vetroresina.

Altri approfondimenti

Casi di Studio recenti